Come fare SEO per il tuo sito Web?

Come fare SEO per il tuo sito web, è una domanda che la stragrande maggioranza delle persone si pone. Prima di tutto Oggi è opportuno, considerati i tempi e soprattutto misurata la grande offerta che il settore offre,dapprima analizzare e valutare con attenzione le varie situazioni che si hanno di fronte e di conseguenza capire che fare SEO significa lavorare, lavorare, lavorare e non solo, ma ancor di più migliorare,migliorare,migliorare sempre quello che si è fatto o che si farà.

Cosa Significa fare Search Engine Optimization?

Importanza della Seo

Fare Seo significa ottimizzare il sito web e le pagine che esso contiene per i motori di ricerca. Di conseguenza,in modo più semplice possiamo dire che bisogna fare in modo che il sito sia mostrato nelle prime pagine del motore di ricerca (possibilmente in prima pagina).

Apro una parentesi veloce su un particolare. Molti oggi si presentano in tanti modi affermando questa magica frase: “vuoi che il tuo sito web sia in prima pagina,o addirittura in prima posizione? Non preoccuparti, ci pensiamo noi”. Questa frase l’ho sentita moltissime volte, la continuo e la continuerò a sentire, ma senza nulla a togliere a nessuno, direi di valutare davvero con attenzione il tutto, onde evitare di sprecare soldini inutilmente. Ognuno quindi ha la sua professione, ognuno ha le sue tattiche e strategie, ognuno però deve capire che non è Onnipotente. Certamente occorre mettersi in gioco, lavorare e migliorarsi sempre in quanto soprattutto in determinati campi il cambiamento è pane quotidiano.

Chiusa questa parentesi,è opportuno, in quanto accennati in precedenza, capire cosa è un motore di ricerca e cosa significa ottimizzare per il Motore di Ricerca.

Che cosa è un Motore di Ricerca su quali principi si basa?

Capiamo il Motore di Ricerca

Il motore di ricerca è uno strumento che permette di fornire un’informazione che a noi interessa grazie a una ricerca, il tutto digitando la nostra parola o frase (che chiameremo QUERY) nel giusto campo di Ricerca e premere invio per poter in pochissimi istanti ottenere tantissimi risultati. La risposta che il motore di ricerca fornisce è basata su una serie di passi che insieme formano il famoso Algoritmo.

E’ qui che sono stabilite tutte le regole utili atte a individuare i contenuti più pertinenti con la ricerca effettuata dall’ utente. Inoltre, c’è da porre l’accento sul fatto che grazie a quest’algoritmo,questi risultati  sono organizzati in modo tale che i più rilevanti vengano mostrati per primi.

Che cosa significa ottimizzazione un sito Web per i Motori di Ricerca?

Capiamo l’Importanza dell’Ottimizzazione

Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca significa rendere i contenuti dello stesso il più possibile in linea con le regole stabilite dall’algoritmo. Più regole riuscirai a rispettare, maggiore è la possibilità che il tuo sito appaia nelle prime posizioni. Ottimizzare il proprio sito per i motori di ricerca è un’attività che riguarda moltissimi aspetti. Infatti, fare Seo non significa lavorare solamente sulle parole chiave ma sono diverse le aree che vedono impegnati e concentrati i professionisti in un progetto SEO. Le aree più importanti che analizzo sono 3 ovvero: Seo On-Site, Seo On-Page, Seo Off-Site

Seo On-Site

La Seo On-Site è l’insieme delle pratiche che riguardano l’ottimizzazione del sito web nei suoi aspetti generali, validi per qualsiasi pagina. Ricadono qui le caratteristiche riguardanti la velocità e alle prestazioni del sito, alla sicurezza, alla sua usabilità anche da dispositivi mobili, ecc. La Seo On-Site è strettamente legata ad aspetti piuttosto tecnici, come l’Hosting sul quale è ospitato il sito o il CMS utilizzato per realizzarlo.

Infatti, le caratteristiche del Server messo a disposizione dell’Hosting e le sue impostazioni influenzano notevolmente fattori come la velocità di caricamento delle pagine, la sicurezza e le prestazioni. Anche la scelta del giusto CMS può determinare che il tuo sito abbia un codice pulito e ordinato, e quindi interpretato correttamente dai motori di ricerca, e che sia responsive il tutto per garantire una buona User Experience per chi lo visita.

Seo On-Page

La Seo On-Page (o sulla pagina), o parte di essa, è quella più nota; infatti, è qui che si concentrano sforzi di lavoro maggiori per poter scalare posizioni. Va ricordato che seppur nella Seo On-Site giocano un ruolo fondamentale, le Keyword (Parole Chiave) giacchè l’obiettivo principale di una ricerca che un’utente compie parte da una query contenente una parole chiave,va posto l’accento sul fatto che le Keyword da sole non bastano, ma ci sono tanti altri aspetti da valutare quando si parla di Seo On-Site.

Seo Off-Site

Parliamo di Seo Off-Site quando tutte le attività sono svolte al di fuori del sito web (ad esempio Blog, Social Network). Il suo scopo è di attirare visitatori dall’esterno e guadagnare popolarità e autorevolezza.

L’Authority infatti, è un fattore fondamentale per il posizionamento e ci sono diverse tecniche per aumentarla, tra cui la presenza di link in altri siti posizionati in determinate posizioni che puntano al nostro sito. Tale tecnica chiamata Link Building e va sempre affrontata con consapevolezza e soprattutto attenzione, perché se non utilizzata bene, potrebbe danneggiare invece che giovare al nostro sito.