L’analisi SEO di un Sito Web è fondamentale giacché ha l’obiettivo di monitorare lo stato di salute del sito stesso. Potrebbe essere paragonata a una vera e propria analisi clinica poiché solo grazie ad esami e diagnosi precise, è possibile riuscire a individuare la causa di un malessere e soprattutto riuscire a curarlo.

Che cosa è l’Analisi Seo di un Sito Web?
L’Analisi Seo di un Sito Web è un’operazione che ha l’obiettivo di valutare e studiare tutti gli aspetti del sito web, focalizzando l’attenzione soprattutto sulla parte tecnica, strutturale e contenutistica.
Ogni sito web ha le proprie caratteristiche, i propri obiettivi e le proprie necessità.
Quando fare un’Analisi Seo di un Sito Web?
Premesso che ogni sito web dovrebbe essere costantemente monitorato, è importante rilevare che è sicuramente di vitale importante effettuare un’Analisi Seo in vista della realizzazione di un nuovo sito web. Eseguire un’analisi SEO di un sito web in questa fase aiuterà sicuramente a definire gli obiettivi principali che a breve e a lungo termine si vorranno raggiungere come ad esempio l’incremento dei visitatori, il miglioramento del posizionamento nella SERP,l’incremento dell’autorevolezza del Brand e non solo,ma in questa fase, è fondamentale capire il sito web con chi si dovrà confrontare e competere online. Infine, esistono anche altre occasioni in cui è sempre opportuno eseguire un’analisi , ovvero in occasione di una migrazione SEO friendly o nel caso di un sito carente in termini di ritorno.
Come fare un’Analisi Seo di un sito Web?
In precedenza ho affermato che quando ci troviamo di fronte a un sito web da analizzare dal punto di vista SEO, occorre focalizzare l’attenzione soprattutto sulla parte tecnica, strutturale e contenutistica. Concretamente bisogna concentrare la nostra attenzione su alcune variabili fondamentali ovvero:
- PRESENZA SUL WEB (Panoramica e Indicizzazione delle Risorse, Analisi dei Competitor, Analisi dei Backlink)
- ARCHITETTURA DEL SITO WEB (Alberatura, Struttura Url, Menu di Navigazione,Hrflang,Paginazione,Sitemap XML,Robot TXT,Errori 404,Http e Https)
- CONTENUTI DEL SITO WEB (Posizionamento Organico, Contenuti e Duplicazioni,Intestazioni H1,H2,H3,H4,H5,H6, Metatag Title e Description,Alt delle Immagini,Link Interni)
- USER EXPERIENCE (Tempi di Caricamento delle Pagine, Layout Responsive, Dati Strutturati,ecc.)
Oggi per un sito web non serve solamente il traffico, ma occorre creare delle vere e proprie strategie che permettono di convertire questo traffico. Oggi giorno siamo in un mondo che specialmente dal punto di vista digitale è in continuo cambiamento. Pertanto, verificare lo stato di salute di un sito web potrà essere utile in primis per ottenere informazioni dettagliate su dove e come intervenire e in seguito capire se quello che si sta facendo sta portando dei miglioramenti o meno. Sfruttare i motori di ricerca per un sito web è molto importante e proprio per questo analizzare dal punto di vista Seo un sito Web oggi è davvero una delle operazioni che non può essere tralasciata.