Strategia della Long Tail: un vantaggio per la SEO

I Vantaggi della Long Tail

La Strategia della Long Tail rappresenta un vantaggio per la SEO. Ciò perché oggi, in un mondo web zeppo di siti web, è difficilissimo competere con Keyword la cui Difficoltà (e quindi l’opportunità di portarla in alto nelle pagine del motore di ricerca) è alta. Niente panico in quando ci viene in aiuto la teoria delle Long Tail keyword, la famosa “coda lunga”, che permette di individuare meglio il Search Intent degli utenti.

La Long Tail: un vantaggio per la SEO
La Long Tail: un vantaggio per la SEO

Oggi l’utente è diventato più intelligente nell’effettuare delle ricerche e soprattutto più esigente. Se prima utilizzava solo dei termini chiave secchi, oggi è spinto a porre delle vere e proprie domande al motore di ricerca.

E’ proprio in questo contesto che si inserisce la Strategia della Long Tail Keyword. In una strategia SEO, soprattutto se parliamo di un sito web nuovo, sfruttare la Strategia della Long Tail , è sicuramente una scelta vincente. Le Long Tail Keyword hanno una bassa concorrenza e sono più facili da posizionare rispetto alle parole chiave “secche” o troppo generiche. Inoltre, si stima che le parole chiave Long Tail rappresentino una buona fetta del totale delle ricerche effettuate su Google e grazie anche alle ricerche vocali, questa stima potrebbe ancora aumentare.

Le Long Tail Keyword rispondono e intercettano il Search Intent degli utenti

Un contenuto realizzato puntando su parole chiave di coda lunga,può fornire una risposta di qualità al lettore,centrare in maniera più precisa il Search Intent,posizionare meglio anche altre keyword,aumentare potenzialmente il tasso di conversione,superare la concorrenza.

L’Evoluzione dei Motori

Google tendenzialmente sta cercando di imporsi come un vero e proprio “Motore di Risposta”. Per questo l’obiettivo sembra essere quello di fornire come risposta a una Query, le pagine che offrono le informazioni esatte o almeno più pertinenti rispetto all’intento dell’utente.  Questo genere di strategia, inoltre, serve anche a ottimizzare per la ricerca semantica, soprattutto in relazione al crescente peso delle ricerche vocali e della cosiddetta “Conversational Search”, che sono per natura “Long Tail” e orientate a cercare/fornire informazioni molto più precise.

Anche il traffico organico deriva dalle parole chiave di coda lunga

Oltre a quanto visto in precedenza,in merito ai vantaggi delle keyword Long Tail, si pone l’accento sul fatto che oltre a migliorare il posizionamento, più concretamente dal punto di vista delle performance,le analisi rivelano che quasi sempre la maggior parte del traffico organico deriva proprio dalle Keyword Long Tail.